Terapia Miofunzionale
Scopri di più
Cos'è la terapia miofunzionale?
La terapia miofunzionale è un percorso della durata di un anno che ha l’obiettivo di rieducare la lingua e i muscoli oro-facciali.
Viene eseguita in presenza di deglutizione deviata (ossia quando la lingua nella deglutizione ha una spinta verso gli incisivi invece che sul palato) o di perdita di tono dei muscoli oro-facciali.
Molto spesso i pazienti che ne necessitano hanno mal posizionamento dei denti, morso aperto, difficoltà fonatorie, palato stretto, respirazione orale e problemi posturali.
E’ una terapia che spesso viene prescritta in seguito alla frenulectomia, un intervento chirurgico del frenulo linguale che si esegue in casi di frenulo alterato (una condizione che rende difficile l’allattamento, la masticazione e la pronuncia di alcuni fonemi).
Cosa succede dopo?
Per tutto l’anno di trattamento verranno fissati degli appuntamenti mensili in studio dove la Dr.ssa spiegherà degli esercizi personalizzati per ogni pazienti, da eseguire a casa in autonomia.
La terapia viene eseguita quindi 2-3 volte al giorno per tutta la durata del trattamento.
Durante il primo appuntamento verrà consegnato un kit personale con all’interno tutto l’indispensabile per fare gli esercizi in modo corretto.