Sedazione

Scopri di più

Sedazione Cosciente

Come funziona?

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è una tecnica efficace che permette di tranquillizzare il paziente facendogli inalare tramite una mascherina una miscela di protossido d’azoto e ossigeno.

Non è un anestesia, il bambino rimane vigile e cosciente, respirando autonomamente durante tutta la seduta, è solo più tranquillo e rilassato.

Una volta sospeso il flusso della miscela in pochi secondi l’effetto svanisce e il bambino ritorna immediatamente come all’inizio della seduta.

La tecnica è innocua e viene usata nel nostro studio nei bambini e nei pazienti affetti disabilità o disturbi dello spettro autistico.

Bimbo con mascherina protossido

Sedazione Profonda

Come funziona?

La sedazione profonda è una valida alternativa all’anestesia generale, con il vantaggio che non necessità di eseguire esami ematochimici o strumentali.

Il bambino può assumere una colazione leggera, un paio di ore prima dell’appuntamento. 

Il bimbo viene addormentato dolcemente in braccio al genitore, o sulla poltrona in presenza del genitore, e nel volgere di una decina di secondi perde coscienza. 

Una volta che il bambino è addormentato il genitore verrà accompagnato in sala d’attesa fino al termine dell’intervento, la cui durata varierà in base alla quantità/complessità delle cure da eseguire.

Una volta terminata la fase d’induzione (della “sedazione”), l’odontoiatra comincia le cure preventivate. Durante tutto l’intervento il bambino viene monitorato dall’anestesista.

Una volta terminato, il bimbo si sveglia spontaneamente in circa 15 minuti. Trascorsi i 15/20 minuti di controllo, viene riportato nelle braccia del genitore, il quale potrà gioire finalmente, della fine di un comprensibile momento di apprensione, e di uno splendido sorriso rinnovato.

Betty e Erika con un paziente in sedazione profonda
Dr. Marco Ardigò

Dr. Marco Ardigò

Da tempo, per quanto riguarda la sedazione profonda, ci affidiamo al Dr. Ardigò, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982 e specializzato in Anestesiologia e Rianimazione. Dal 2000 svolge attività anestesiologica in ambito odontostomatologico privatistico.

Contatti del Dr. Marco Ardigò

Altri dubbi?

Non esistere a contattarci!

Dr.ssa Erika che spiega a pazienti