Ortodonzia

Scopri di più

Risultato di ortodonzia infantile
Paolo impronte bimba

Cos'è l'ortodonzia?

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che corregge il mal posizionamento delle ossa e dei denti grazie all’utilizzo di apparecchi che applicano forze di diversa tipologia. Si riconoscono due tipologie di ortodonzia:

Ortodonzia Intercettiva

L’ortodonzia intercettava interviene in epoca precoce, normalmente dopo i 4 anni, quando la crescita scheletrica non è ancora completata, fornendo un risultato sia ortopedico che ortodontico. Il risultato e il beneficio sono grandi.

Questo significa prevenire che la malocclusione e la disgrazia progrediscano, diventando stabili, più gravi, più difficili e più onerose da trattare.

Ortodonzia Fissa

L’ortodonzia fissa viene applicata in una dentatura secondo la tecnica MEAW (Multiloop Edgewise Arch Wire), un arco multiloop introdotto per la prima volta in Giappone, che prevede la valutazione della crescita craniale e postulare.

La diagnosi tempestiva ed il corretto trattamento delle malocclusioni in via di sviluppo, possono realizzare benefici sia a breve che a lungo termine

Questo raggiungendo inoltre il traguardo di un occlusione armonica, cioè funzionale e di una valida estrica dentale e facciale.

Altri dubbi?

Non esitare a contattarci!

Dr.ssa Erika che spiega a pazienti