Pedodonzia
Scopri di più
Cos'è la pedodonzia?
La pedodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria riservata ai piccoli pazienti. L’età dei pazienti varia dalla nascita fino ai 14-16 anni. Gli scopi del pedodonzista, il dentista dei bambini, sono:
- prevenire le carie e se ci sono curarle
- intercettare le malocclusioni
- educare alla salute alimentare e all’igiene orale
- intercettare abitudini viziate e le loro ripercussioni nell’apparato stomatognatico.
Tutte le nostre procedure vanno effettuate con un corretto approccio psicologico per non creare trauma al bambino.
E’ molto importante spiegare ai genitori che gli appuntamenti devono essere fissati il mattino perché è la parte della giornata in cui il bambino è molto collaborante in quanto più riposato.
In uno studio in cui l’ambiente circostante è vivace e colorato, i bambini avranno meno timori e più collaborazione, sopratutto in quelle operazioni più complesse e lunghe.
Come non traumatizzare il bambino?
Si instaura un rapporto di fiducia con il piccolo paziente in modo da ottenerne la collaborazione, nella prima visita non si fa nulla di operativo perché l’obiettivo non è quello di obbligare il bambino a fare le cure.
Magari forzando la mano riusciamo a fare un’otturazione, ma funziona solo quella volta perché di sicuro non abbiamo ottenuto la fiducia del bambino. Una volta raggiunta la collaborazione si possono eseguire in tranquillità tutte le cure, a volte con l’ausilio della sedazione cosciente tramite protossido d’azoto.
Sono molti i motivi per i quali bisogna curare i denti decidui sin da subito:
- prima di tutto causano dolore e ascessi al bambino se molto compromessi. Se si affronta una seduta odontoiatrica quando il bambino ha male, verrà vissuta dal piccolo paziente come un’esperienza negativa e ne porterà sempre il ricordo
- se i denti da latte vengono persi troppo presto, i denti vicino si spostano chiudendo lo spazio in questo modo i denti definitivi o rimangono inclusi nell’osso o modificano il tragitto eruttivo.
Cosa sono gli avvicinamenti?
Gli avvicinamenti sono delle sedute propedeutiche indispensabili per pazienti poco collaboranti che precedono le cure e hanno lo scopo di tranquillizzare il bambino e avvicinarlo con serenità all’ambiente odontoiatrico, mostrandogli gli strumenti in modo giocoso (con l’aiuto di Camillo).
In base alla collaborazione del bambino possono essere proposti più avvicinamenti, fino ad ottenere il coraggio necessario per iniziare le cure.
Nonostante ad alcuni genitori possano sembrare inutili, gli avvicinamenti sono risultati estremamente efficaci in bambini traumatizzati da esperienze odontoiatriche o non, oppure per pazienti che hanno semplicemente paura della figura del dentista.